2 CRAZIE





Il 2 CRAZIE è il francobollo più classico nella Collezione di Toscana e sicuramente quello che appare nel maggior numero di documenti presenti nelle diverse Collezioni, se non altro per il Capitolo degli Annullamenti dove rappresenta sicuramente il valore fondamentale per poter rintracciare i vari tipi di impronte riferiti alle singole località come peraltro il 10 Cent. del Governo Provvisorio nel periodo successivo.

E' stato emesso il 1 Aprile 1851 insieme ai suoi simili, anche se la prima data nota del suo utilizzo risale al giorno 7 c.m., lettera in affrancatura composta con un 4 CRAZIE.

Lo si trova utilizzato largamente in tutte le varie tipologie di tariffe in quanto come per l'1 CRAZIA rappresenta un valore fondamentale per la completezza dell'affrancatura occorrente,  il suo maggior utilizzo è stato sicuramente in affrancatura singola per l'interno della Toscana, lettera semplice di primo porto (peso inferiore ai 6 denari).



Immagini dell'Enciclopedico Bolaffi con le diverse tonalità 

Per questo francobollo, le tonalità di colore che ho riscontato presentano alcune differenze rispetto alla catalogazione standard, a mio avviso sono molte di più delle classiche tre riportate dal Sassone per quanto concerne i francobolli su carta azzurra, che ricordiamo comprendono stampe con simili caratteristiche anche su carta grigio smorto.
Questa differenza di catalogazione ha creato nel tempo diverse contraddizioni sulle perizie relativi a questi francobolli, tanto che potrei affermare che l'esigua presenza di possibilità di inquadramento di certi colori ha destabilizzato la classificazione stessa, raggruppando in certe tonalità troppe possibilità di scelta.
Per quanto riguarda invece le carte successive direi che la catalogazione è perfetta, anche se sulle tonalità dell'ultimo periodo relative all'azzurro verdastro 5e e il verde azzurro 5f si riscontrano spesso francobolli intermedi molto simili tra loro per i quali bisogna curare molta attenzione per l'esatta classificazione.
In buona sostanza avremo in quadro riepilogativo come il seguente:

CARTA AZZURRA

  • Sass.  5a  azzurro grigio
  • Sass.  5a  azzurro chiaro
  • Sass.  5b  azzurro
  • Sass.  5b  azzurro vivo
  • Sass.  5b  azzurro scuro (indaco)
  • Sass.  5c  verde grigio azzurro

CARTA GRIGIO AZZURRO O GRIGIA

  • Sass.  5    azzurro chiaro
  • Sass.  5d  azzurro
  • Sass.  5e  azzurro verdastro
  • Sass. 5f    verde azzurro


La tonalità del francobollo 5a azzurro grigio è molto semplice ed inconfondibile da riconoscere, ha la caratteristica di presentarsi smorto di colore, quasi slavato dell'azzurro e spesso con una stampa leggera come velata. 
Il classico azzurro grigio 5a

*




La tonalità azzurro chiaro del 5a



Le lettere col francobollo da 2 CRAZIE sono sempre state considerate le più comuni, ma rintracciare francobolli veramente belli su carta azzurra nelle varie tonalità di colore  non è affatto facile.
Inizialmente pensavo che essendo il francobollo più semplice e più diffuso si potesse arrivare a rintracciare francobolli più particolari e più eclatanti dal punto di vista della qualità, che invece su questo valore è abbastanza difficile. 
Considero tutti i francobolli di Toscana su carta azzurra molto rari nella qualità assoluta, esemplari con tutte le caratteristiche di aspetto gradevoli, questi da 2 CRAZIE sono sicuramente tra quelli più particolari.



*



Francobollo molto particolare da tutti  i punti di vista collezionistici, in un grado di conservazione assoluto, particolarmente difficile da rappresentare.



*

Coppia del 2 CRAZIE nella tonalità vivace e su azzurro intenso, verrebbe da pensare che essendo il valore più comune e classico della collezione di Toscana fosse facile rintracciare coppie di questo valore, non lo è affatto, anzi tutt'altro.

*



*

La tonalità azzurro su azzurro 




La tonalità azzurro scuro (indaco)





Nella Collezione Bargagli Petrucci erano presenti questi due esemplari abbastanza semplici nel suo genere, che il Conte aveva descritto di colore raro, effettivamente non è facile rintracciare francobolli da 2 CRAZIE di colore così intenso quasi accostabile a tonalità dell' indaco, che sembrano a prima vista più somiglianti a francobolli da 6 crazie.
Appartenenti sicuramente alle prime forniture, la stampa appare nitida e i colori sono decisamente quelli intensi del periodo.

Esempio di francobollo da 2 CRAZIE azzurro indaco su azzurro e 1 CRAZIA carmino violaceo su azzurro
Si nota il particolare colore intenso del francobollo da 2 CRAZIE



il mitico 5c verde grigio azzurro




Anche questo frammentino era presente nella mitica raccolta del Conte Bargagli, era il solo di questa tonalità, che nella pagina dei 2 CRAZIE descriveva come verde grigio azzurro, mi è sembrato da subito un colore strano, insolito, poi con il passare del tempo ho potuto constatare questa definizione molto corretta perché il 2 CRAZIE Sass. 5c ha proprio come caratteristiche questa gradazioni di colore, certe volte anche col la componente verde più intensa.
Personalmente considero questo francobollo abbastanza difficile da rintracciare, ho sempre tenuto in Collezione questo frammento principalmente per un valore affettivo legato al passato ed anche per l'esigua quantità e qualità di questi francobolli.
Deve chiarire un concetto su un argomento che mi ha sempre sorpreso, relativo a come si può arrivare a periziare questa tonalità di francobollo nella classificazione dei 5a ovvero nei toni degli azzurro grigio, è impossibile commettere un errore del genere, anche perché altrimenti il colore che il Sassone cita in alternativa all'azzurro grigio o azzurro vivo come azzurro verdastro e che il Bolaffi chiama più correttamente come grigio ardesia nella scala delle carte azzurre quale dovrebbe essere?
Un po' di confusione è stata fatta in questo senso, forse per la difficile reperibilità di questo francobollo che però doveva risaltare all'occhio esperto come un francobollo certamente particolare, ho visto perizie chiaramente sbagliate dove è stato confuso  e classificato spesso nel 5a e anche del 5f, al quale somiglia di più, un vero disastro.

Da quello che ho potuto constatare in diversi anni di frequentazione di questa materia, inquadro il suo periodo d'uso sommariamente nella prima metà del '52, con una certa concentrazione a Livorno, dove spesso in quel periodo era in uso l'annullamento a cuore, ma anche a Pescia e nella Lucchesia, anche esemplari più difettosi che ho potuto visionare per comparazione recavano annullamenti di quelle località.

Francobollo da 2 CRAZIE verde grigio azzurro Sass.5c di colore intenso su lettera in stato di conservazione ottimale per apprezzarne la particolare tonalità.


IL francobollo in questione potrebbe essere confuso con un francobollo simile apparso però nel tardo periodo della prima emissione tra il '56 e principalmente nel '57 anch'esso nella tonalità del verde azzurro (Sass. 5f verde azzurro su grigio) ma trattasi di esemplari completamente diversi, principalmente per il colore della carta che in un caso è assolutamente sull' azzurro e nell'altro assolutamente grigia, quasi grigio chiaro, ma anche per la tonalità della stampa e per le caratteristiche degli annulli.


Altra esempio di lettera con affrancatura da 3 CRAZIE dove è stato apposto insieme all'1 CRAZIA un francobollo da 2 CRAZIE verde grigio azzurro Sass. 5c  di colore veramente intenso.

Concludo qui questa prima parte relativa ai francobolli da 2 CRAZIE in carta azzurra, spero che sia stata di vostro gradimento e utile per apprendere certi particolari concetti che ritengo essenziali nello studio di questo francobollo.
Ho voluto approfondire volutamente l'argomento su francobollo verde grigio azzurro perché rappresenta a mio avviso un aspetto da migliorare a livello di catalogazione. 

Un caro saluto a tutti, a presto 

Post popolari in questo blog