1 SOLDO


Rappresenta uno dei francobolli più suggestivi nella Collezione di Toscana, il suo colore giallo conferisce a questo francobollo un aspetto suggestivo veramente gradevole, varia molto nelle sue gradazioni di colore, ma sono tutte ben definite e facilmente riconoscibili.
Viene spesso confuso il colore ocra citato dal Catalogo Sassone come tonalità tipo, con la tonalità più comune da rintracciare che invece è rappresentata a mio avviso dal bistro arancio, francobolli molto simili tra loro.
Il suo valore facciale si identifica perfettamente in quello che è stato il suo utilizzo principale, affrancature per gli Stampati in uscita dal Granducato e diretti all' estero, principalmente nel Lombardo Veneto e nel Pontificio.
Lo riscontriamo sovente per le affrancature dei Giornali e delle Circolari a Stampa nell'uso isolato essendo il suo valore facciale  equivalente a 3 QUATTRINI e a completamento  delle affrancature da 5 SOLDI per la tariffa equivalente a 3 CRAZIE.


Tabella riepilogativa Enciclopedico Bolaffi


Le tonalità di colore sono quelle note e che tutti i testi riportano correttamente, si differenziano con alcuni testi per la citazione del colore bistro col bistro arancio e l'ocra scuro che poi sarebbe il colore che il Sassone cita come arancio.
La classificazione classica è la seguente:


CARTA AZZURRA
  • Sass. 2a   giallo limone
  • Sass. 2b   giallo bistro
  • Sass. 2c   giallo oro

CARTA GRIGIA O GRIGIA AZZURRA
  • Sass. 2     ocra
  • Sass. 2d   bistro arancio
  • Sass.  2e  arancio





CARTA AZZURRA



La sequenza dei colori riportata sui cataloghi è anche in relazione all'apparizione cronologica riferita al periodo di utilizzo, il primo ad essere usato è senza ombra di dubbio il Soldo giallo limone, un colore abbastanza insolito, molto chiaro, per certi versi indecifrabile a certi livelli di conservazione, il suo tipico colore spento si fonde con il colore azzurro della carta, forse motivo che si è rivelato anche complesso per la separazione degli esemplari dal foglio al momento delle affrancature dei singoli francobolli.
Rintracciare francobolli del 1 SOLDO di grande qualità non è affatto facile, come per tuti i francobolli di colore chiaro, l'annullamento diventa per certi versi più apprezzabile e quindi conferisce facilmente una nota di offesa se applicato pesantemente, quindi il connubio tra i vari elementi spesso si complica.

Francobollo proveniente dai Cataloghi di Offerte Mondolfo, rintracciato anche precedentemente in alcune aste del passato.

Questo che vi mostro è uno dei migliori che ho potuto vedere, personalmente ho riscontrato una certa difficoltà nel rintracciare esemplari molto belli di questo francobollo, l'esiguità dei margini rappresenta la problematica maggiore, si presenta solitamente come peraltro per molti valori di Toscana con margini sottilissimi, quasi sempre con un lato rasente, inoltre la conservazione per questo francobollo è molto precaria, una minima sofferenza nel tempo snatura subito quel suo colore chiarissimo e lo rende inapprezzabile, piatto, in fondo ma non meno importante il tipo di annullamento, su questo argomento si apre un mondo e trovare il rapporto giusto tra questi elementi è veramente complicato, anche perché il suo periodo d'uso primordiale interferisce con tipi di annullamenti a rombi o a sbarre che facilmente favoriscono la deturpazione della vignetta.  

Coppia del 1 Soldo giallo limone in un grado di qualità veramente notevole, esempio di quando gli elementi di fondono in un pezzo di conservazione straordinaria


Nei multipli di qualità la cosa si fa ancora più complessa, ho visto questa coppia la prima volta negli anni '90 su una brochure pubblicitaria della ditta Italphil di Roma, e con l'occasione contattai Orlandini che me ne parlò in maniera molto positiva, mi disse appunto, che rintracciare quel francobollo in quel grado di conservazione perlopiù in coppia è molto difficile e me ne consiglio l' acquisto.
Purtroppo tutti i lotti della pubblicazione non andarono in vendita e furono ritirati in quanto gravati da una pendenza del tribunale di Roma e l'opportunità svanì, si è ripresentata anni dopo, più recentemente ed ho approfittato per collocarla in  Collezione.




Nel frattempo, ricercando vecchie pubblicazioni l'avevo rintracciata in un Catalogo della Christie's Robson Lowe del Maggio 89, lotto 612, anche in quella vendita la descrizione della coppia non lascia dubbi in merito alla qualità. 


*


Un altro francobollo veramente poco comune e affatto facile da rintracciare è il Soldo bistro che per semplificare il termine è quello che tende al tono del giallo marrone, questo che presento è appartenuto ad importanti Collezioni del passato e lo ritengo un pezzo superbo da amatore.

Esemplare appartenuto alla Collezione di Alfred Caspary (Sale 7 del Gen.1957 lot. 385) per poi approdare nella Collezione Seta passata per l'Asta Corinphila ( Sale 108 del Set.1998 lot.407)



Sale 7 Collezione Caspary


Porzione della pagina del Catalogo della Collezione Caspary relativa al francobollo giallo bistro lotto 385





COLLEZIONE SETA tavole delle immagini

COLLEZIONE SETA  lotto 407

Collezione Seta: Cartoncino dove era montato il  francobollo Caspary 



*


Ho sempre considerato il francobollo da 1 SOLDO giallo oro uno dei francobolli più straordinari nella collezione di Toscana, quel suo colore innaturale, ricco di brillantezza come quello dell'oro riesce sempre a prenderti in maniera assoluta specie quando ti trovi davanti ad esemplari di assoluta conservazione.
E' quasi impossibile rappresentarli a livello di immagine digitale, la luce ne varia sempre la lucentezza, perché il suo colore intenso, profondo, rappresenta una sorta di fluorescenza abbastanza difficile da fissare nella realtà oggettiva.
E' sicuramente il francobollo più usato tra i carta azzurra, senza dubbio anche il più accattivante, ho sempre cercato esemplari di qualità eccelsa seguendo principalmente il grado di conservazione avendo avuto modo di capire che quando questa caratteristica è veramente al top ne derivano pezzi straordinari, quel particolare colore brillante conferisce una qualità d'insieme assolutamente unica.

Francobollo da 1 Soldo giallo oro, passato nelle vendite di Amedeo Palmieri negli anni '50, per poi riapparire in una mitica vendita di materiale degli Antichi Stati con del notevole materiale di Toscana, acquistato da Renato Mondolfo e poi passato nello stock dell'Ing. Giacomo Avanzo che lo proponeva nel suo listino di Vendita n 7 del 1992.

Estratto Catalogo Ing. Avanzo



Coppia del 1 SOLDO giallo oro  con unica impronta centrale dell'annullo a doppio cerchio con banderuola in rosso, l'esemplare di sinistra presenta il bordo di foglio con la linea della composizione, suggestivo insieme di gradevole cromia e conservazione estrema.



***



CARTA GRIGIA O GRIGIA AZZURRA



Penso sia abbastanza difficile descrivere il francobollo che segue, chiunque si sia avvicinato anche per tempi brevi o la segue marginalmente dall'esterno alla Collezione di Toscana riesce a capire la qualità di questo francobollo, Renato Mondolfo usò il termine " Fenomenale".

1 SOLDO ocra su grigio, francobollo straordinario che mostra le cornici di molti francobolli adiacenti, freschezza assoluta e annullo leggero ben posizionato.
Era passato dall'assortimento di Dino Dardi al suo facoltoso Cliente Toscano insieme a francobolli di estrema qualità, pezzi veramente da amatore


Immagini estratte dal Catalogo Mondolfo 6 del 1964 (la descrizione del francobollo è semplicemente limpida)




*


"Collezione Conte Filippo Bargagli Petrucci"


tutte le volte che riguardo il francobollo da 1 SOLDO del Conte Bargagli mi lascia sempre un senso di appagamento totale, ricordo benissimo quando mi trovai per la prima volta di fronte a questo marmittone squadrato (come lo chiamo io), perchè sul francobollo da un Soldo trovarne uno così non è proprio cosa da poco, pensare poi che è appartenuto da generazioni a quella famiglia che se lo è trasmesso nel tempo è intrigante, ti si presenta sempre come un  francobollo inconsueto, grande,  ottimale la separazione e le caratteristiche che presenta.........gran pezzo!



*



Un altro francobollo presente nella mitica vendita della Bolaffi del 1999 era questo pezzo del Soldo arancio corredato come per tutti gli esemplari importanti di certificato Storico di "Qualità Bolaffi 1890" 




Francobollo da 1 SOLDO arancio su grigio proveniente dalla storia Azienda torinese Bolaffi e presentato in asta nel mitico catalogo Ambassador 26/27 Novembre 1999 lotto 343


Pagina del Catalogo Ambassador Bolaffi * Lotto 343



***



Alcuni documenti più significativi con le affrancature da 1 SOLDO, scopo per il quale era stato approvvigionato questo francobollo relativo all'uso sugli Stampati:


STAMPE PERIODICHE (Giornali)

Copia del Giornale " L'ARTE" facente parte della " Ex Collezione Fulpius"





Il verso del giornale con il bollo "NETTA DENTRO E FUORI" per la Disinfettazione Pontificia





CIRCOLARE

Circolare a stampa "Ex Collezione Impallomeni "


Testo della Circolare inerente la Liquidazione della Società Rossi -Cassigoli  di Pistoia


Nella speranza che questa prima parte sui vari colori ed usi del francobollo da 1 SOLDO sia stata esaustiva e di vostro gradimento, rinnovo i miei più sinceri saluti a tutti.
                                     a presto Massimo


Post popolari in questo blog