1 CRAZIA





Il francobollo da  1 CRAZIA rappresenta nella Collezione di Toscana un unità di valore fondamentale, seppur emesso il 1 Luglio 1851 ha trovato immediatamente spazio ed uso per il completamento delle affrancature richieste in base ai percorsi tariffari e alle destinazioni.
Molti testi riportano il giorno dell'emissione come la prima data nota d' uso, francamente ricordo di averlo rintracciato sicuramente su frammenti e su documento nei primi giorni, ma non mi è mai capitato di vedere un documento completo proprio nella data dell'emissione.
Come per tutti i francobolli della serie, oltre ai colori specifici indicati, esistono diverse sfumature intermedie, variabili dai toni chiari agli scuri, ritengo personalmente che sia divertente da parte del Collezionista individuarle e impararle nel tempo, creando quel giusto piacere di ricerca e di passione nell'approfondire la propria collezione.
Nonostante questa premessa, questo francobollo si riassume in questa tabella esplicativa cosi come appare sull'Enciclopedico Bolaffi, secondo me con diciture e descrizioni delle tonalità esatte.

Enciclopedico Bolaffi - schema della tonalità dell'1 CRAZIA


Concordo perfettamente con questa sintesi delle tonalità, anche se ognuna di esse come sopra citato e soggetta a variabili del singolo tono.
In sostanza a parte qualche nome descritto in maniera diversa, tipo il colore tradizionale e considerato il francobollo tipo carminio chiaro che viene chiamato pallido, o sulle carte azzurre che si usa il termine carminio scuro anziché cupo, concordo invece in pieno sul fatto che nel colore carminio ne presentino un tipo descritto come rossastro che ho riscontrato sicuramente nei francobolli con le carte grigie e intermedie.
Quindi l'esatta classificazione sulla base del Sassone sarà la seguente:

CARTA AZZURRA
  • Sass. 4a  carminio cupo o scuro
  • Sass. 4b  carminio 
  • Sass. 4c  carminio 
CARTA GRIGIO o GRIGIO AZZURRA
  •  Sass. 4   carminio chiaro o pallido
  • Sass.  4   carminio rosso
  • Sass. 4d  carminio
  • Sass. 4e  carminio bruno
  • Sass. 4f   bruno carminio lillaceo

*

Tutti i francobolli della I° emissione, presentano diverse e svariate tonalità di colore, per poterli catalogare a modo e capire l'esatta collocazione ho sempre differenziato i francobolli da una crazia così come tutti i valori successivi della serie in tre ipotetiche sezioni:

  • 1851-3 carta azzurra (4a-4b-4c) tipici del primo periodo toni decisi su azzurra
  • 1853-5 carta grigia e intermedia (4-4d) toni  chiari
  • 1855-7 carta grigia e intermedia (4e-4f) toni bruni e scuri

Personalmente ho sempre adottato questo metodo semplice ma allo stesso modo funzionale perché in tal modo abbiamo una prima differenziazione dei vari francobolli in base all'evidente diversità di colore, una suddivisione in tre gruppi derivante anche dal periodo di uso, con la particolarità appunto che i carta azzurra identificano il primo periodo presente con colori decisi e francobolli decisamente coloriti, i colori rossi e rosso chiari, più spenti per quanto concerne il periodo successivo e i francobolli che divengono scuri, bruni e lillacei che si riscontrano nel periodo finale e che sconfinano in taluni casi  fino al '57 inoltrato come ultime date d'uso.


*

CARTA AZZURRA


I francobolli di Toscana della Emissione del '51 su carta azzurra sono tutti abbastanza difficile da reperire specialmente di qualità superiore, a causa del breve periodo di uso e della novità circa l'utilizzo sono da considerarsi particolarmente ricercati e si presentano come francobolli veramente gradevoli quando si rintracciano in condizioni di conservazione ottimali.


Esemplare del carminio cupo 4a nel suo caratteristico colore, stampa carica leggermente impastata, francobollo che mostra buona parte della linea di riquadro della composizione essendo un esemplare di bordo di foglio destro, usato il 4 GEN sicuramente 1852.





*


Esemplare del carminio 4b di colore e stampa raffinata usato a Livorno, mostra parti di francobolli adiacenti ed unico annullo di Porto Pagato apposto centralmente.




*


Francobollo di conservazione notevole nel suo caratteristico colore carminio violaceo 4c, posizione di bordo di foglio a sx con linea di riquadro della composizione. 



*


Tutti i francobolli che Vi ho mostrato rappresentano pezzi di assoluta qualità, il francobollo carminio violaceo 4c apparteneva alla Collezione del Dott. Fulpius, noto perito filatelico di Ginevra, fu commercializzata tramite un Mercante Bolognese a partire dagli anni '90, mi sono recato a vederla più volte e da diversi particolari ho capito che si trattava indubbiamente di quella raccolta.






  
Comprendeva essenzialmente lettere con i vari Annullamenti Toscani sui Marzocchi e sul Governo Provvisorio, era un insieme straordinario da un punto di vista della qualità e della nitidezza degli annulli, veramente disarmante, i frammenti e le lettere che conteneva erano di una perfezione e di una pulizia assoluta.
Questa famosissima Collezione era stata esposta a Firenze nel 1951 in occasione del Centenario dei Francobolli di Toscana, il Conte Bargagli l' aveva recensita e ne aveva preso visione e appunti allo scopo di sviluppare ed ampliare la propria raccolta.
Successivamente gli fu molto utile come guida essenziale per la stesura del Catalogo sugli Annullamenti in periodo Filatelico che pubblicò molti anni dopo, nei ringraziamenti iniziali e all'interno del testo, cita più volte per certi annulli la provenienza di alcuni pezzi riferendosi proprio a quella raccolta.
Questo avvenimento rappresentò un proprio e importante momento di aggregazione e non passò inosservato, chiaramente molte riviste dell'epoca ne avevano narrato l'evento e dettagliato i particolari.




***



Tavola riepilogativa dei tre colori della 1 CRAZIA su carta azzurra in comparazione diretta




I francobolli su carta azzurra sono stati sempre considerati per me dei pezzi mitici, passione autentica, affascinanti,  forse perché rappresentano gli albori di questi straordinari francobolli e ne rappresentano la stesura iniziale, motivo di ricerca e di grande soddisfazione negli anni. 
Rintracciare esemplari, con questi colori di stampa intensi, in eccezionale conservazione, mi ha sempre incentivato a continuare una raccolta quasi interminabile, tutte le volte che mi son trovato davanti a nuovi esemplari di notevole qualità e freschezza assoluta non sono mai riuscito ad ignorarli, mi sono sempre sentito troppo coinvolto.

Vi mostro alcuni esemplari della raccolta che presentano tutti requisiti essenziali al loro posto, nei colori trattati e in multipli decisamente particolari.





*

Coppia nel colore molto intenso del carminio violaceo


*


Striscia di tre, molto fresca che evidenzia bene la caratteristica vivacità del carminio cupo




*


Affrancatura con esemplare isolato su Circolare per Venezia

Saint-Marc de Venise

Esemplare bordo di foglio con linea di colore della composizione




Interno della Circolare con Listino dei Cambi - Verso della Circolare Venezia 11 DEC




*


Coppie su documento


*


Termina qui questa prima selezione sulla 1 CRAZIA su carta azzurra, spero che la visione di questi esemplari sia stato motivo di soddisfazione e interesse e principalmente generi condizioni di studio per coloro che vorranno iniziare questa straordinaria ma anche difficile avventura collezionistica.
Il mio racconto sulle esperienze vissute e sui dettagli tecnici proprio dell'argomento proseguirà con i prossimi post, a presto. 


                                                Saluti a tutti




.



































Post popolari in questo blog